• L'antica tradizione vinicolaL'antica tradizione vinicola

    L'antica tradizione vinicola

    Per poter parlare dell'Italia e dei suoi vini bisogna percorrere un lungo viaggio, ricco e complesso, che fa attraversare la storia e la cultura di un Paese variegato e diversificato. In Italia sono presenti molte tipologie di uve, ognuna con le sue millenarie tradizioni, che garantisce una vastità di tipologie di vino. Un'ampiezza di proposta impossibile da ritrovare in qualunque altro Paese. Girando lungo lo stivale, partendo dalle Alpi e percorrendolo verso sud, fino alla sua punta, saltando anche sulle due isole, si percorrono una infinita serie di paesaggi meravigliosi, ma tutti differenti.


    Unico elemento in comune è proprio la presenza della vite e di lunghe distese di vigneti. Questo perché la coltivazione dell'uva è praticamente presente in ogni regione, anche se tutte differenti. Ognuna di queste zone, infatti, possiede varietà di uve speciali, anche se spesso vengono dimenticate o sottovalutate, che hanno permesso di produrre vino praticamente da sempre. Una tradizione che però, per logiche di mercato, spesso viene dimenticata, favorendo uve più internazionali e facilmente commerciabili.


    Da questa tipologia di atteggiamento, dalle scelte economiche di agricoltori poco legati all'antica tradizione vinicola italiana, ne escono sconfitte sia le vigne del luogo, che pian piano vanno scomparendo, sia i consumatori che perdono l'occasione di assaggiare vini particolari, speciali, dal sapore corposo e avvolgente. Una politica che non appartiene al ristorante enoteca a Marino Cantina Colonna.

  • Vini di alta qualità

    Tutti i vini presenti nella proposta del locale, sono scelti non soltanto per la qualità in sé del prodotto, ma anche valutando in che modo è stato realizzato, andando a conoscere in profondità l'azienda produttrice. Solamente così è possibile raccontare e spiegare ogni vino, conoscendone i punti di forza, i pregi, le qualità, così da poterlo abbinare in maniera perfetta non soltanto a una pietanza ma anche a persone, eventi, stili di vita. Perché un vino non vale un altro e le bottiglie non sono tutte uguali.


    Per operare in questa maniera così dettagliata e professionale, però, sono necessarie conoscenze enogastronomiche e amore per la professione, oltre che il desiderio di soddisfare ogni cliente. Per questo motivo, all'interno del ristorante enoteca a Marino Cantina Colonna, è possibile assaggiare vini particolari, unici, avvolgenti, da accompagnare a qualche piatto realizzato con ingredienti freschissimi dalle cucine del locale. Un'accoppiata a cui non si può rinunciare, per passare una serata differente, deliziosa e gustosa.